Primo Premio Artistico dedicato alle Morti Bianche
Pergine Valsugana, settembre 2010
Festival Nazionale della Sicurezza sul Lavoro 2010
Primo premio artistico dedicato alle Morti Bianche - Il commento della Giuria sull'opera vincitrice "INTERRUZIONE":
L’opera che presenta Mario Romano Ricci aiuta a percepire quanto di nobile si fa portatore lo spirito del Festival della Sicurezza, perché traccia il percorso della salvezza, che l’uomo invoca nei desideri, ma realizza solamente quando sa essere se stesso.
Esprime il senso della conoscenza e la potenza con cui l’atto di fede conduce alla sua conquista.
Il percorso che si può individuare contempla la presenza del verbo, nella scala, per la quale si sale e si scende, secondo le attitudini della verità di essere ciò che essa realmente è, sia quando la qualifica è in positivo, ma pure nel tempo del negativo.
I frammenti, che sono il simbolo della specificità per cui l’esperienza assume rilievo, a causa delle scelte individuali, si compongono, infine, tra i colori dell’identità, quando il vissuto li rende struttura.
Il vissuto è presente, nel simbolo dello spaccato in rosso, il quale segnala che il progetto, consistente nel verbo, assume i valori del percorso virtuoso.
La salvezza, dunque, assume la sua maestosa presenza nell’uomo, che sa vivere la propria autenticità, e costruisce i valori che reggono all’eterno.